Aruba e MyLittleAdmin per Sql Server

{ Posted on Nov 23 2016 by maury }
Categories : hosting, SQL Server

L’Hosting di Aruba negli ultimi anni è davvero migliorato passando da livelli qualitativi bassi (questo secondo la mia esperienza di molti anni fa) ad un rapporto qualità prezzo veramente ottimo.

Ci sono alcune caratteristiche dell’hosting (e sto parlando principalmente di hosting windows) che sono molto stringenti, per esempio il “Medium Trust” o l’accesso ai database Sql Server tramite myLittleAdmin.

Quest’ultimo in particolar modo riesce a rendere molto sicuro l’accesso ai server Sql di Aruba ma ci impone alcune limitazioni che bisogna saper affrontare. Una di queste è il non poter creare in automatico lo script per ricreare la struttura di una tabella, cosa che invece è possibile con SQL Server Management Studio.

Abbiamo quindi due soluzioni:
1-fare un backup del database, ripristinarlo su un server Sql dal quale possiamo usare Management Studio da lì creare lo script;
2-Usare una Stored Procedure che permette di analizzare la tabella e crea lo script che ci serve.

Se invece vogliamo solo avere informazioni sulla struttura di una tabella senza dover andare nella gestione della tabella stessa queste query possono esserci utili:

SELECT * FROM information_schema.columns WHERE table_name = N'miatabella';
sp_help miatabella;
SELECT * FROM sys.columns WHERE object_id = OBJECT_ID('miatabella');

Post a Comment